Massaggio classico

E’ una tecnica che attraverso un certo tipo di sequenze manuali sul corpo, di intensità differente, con ausilio di olio, creme, oli essenziali va a sciogliere le contratture muscolari con effetto rilassante. 

E’ certamente il rimedio più antico e istintivo utilizzato dall’essere umano per portare conforto, benessere e salute. Basti pensare alle madri che spontaneamente sfiorano, massaggiano i bambini quando piangono e non stanno bene o semplicemente per rassicurarli.

E’ stato studiato e provato quanto questo comune gesto abbia una importante valenza sullo sviluppo cognitivo ed emotivo dell’individuo. Si può dire che il contatto fisico per l’essere umano rappresenti un gesto di accettazione e appartenenza al gruppo. Detto questo possiamo aggiungere i grandi benefici fisici che esso porta sul sistema circolatorio, linfatico e nervoso.

In un’epoca in cui tutti sono confrontati con lo stress quotidianamente, il massaggio classico offre un enorme aiuto a contenerne gli effetti negativi; il rilassamento avviene su un piano muscolare ma anche nervoso, nonché emotivo che influenza in modo positivo anche l’ equilibrio ormonale. Il massaggio porta vita, sangue, ossigeno là dove c’è un disagio, favorendo la riparazione dei tessuti e la guarigione; contribuisce alla depurazione cellulare e a riequilibrare le energie nell’organismo prevenendo le malattie. La muscolatura contratta per un periodo prolungato può arrivare a modificare la corretta postura compromettendone il giusto movimento articolare e quindi facilmente provocare di conseguenza stati d’ infiammazione o logorio di tendini e legamenti. Inoltre contraendosi i muscoli tendono a “chiudere” le zone di maggior passaggio delle vie circolatorie, linfatiche e ostacolarne il regolare flusso causa per es. di parestesia a livello brachiale,( il famoso senso di formicolio e diminuzione della sensibilità di mani e braccia), oppure essere causa di sciatalgie e tanto altro ancora…

Dedicarsi un massaggio regolare, ad esempio una volta al mese, può essere una piacevole ed efficace formula per prevenire numerosi disagi di origine psico-fisico.